BORGO MEDIEVALE DI MONTALBANO ELICONA​
​
È stato proclamato Borgo dei borghi nel 2015 ( Borgo più bello d'Italia ). Nel camminare nelle sue viuzze, capisci il motivo di un riconoscimento così grande. Il centro storico è stupendo.
Il paesino si raccoglie attorno al suo castello, che fu residenza estiva di re Federico II di Aragona. L'appellativo Elicona risale senz'altro alla colonizzazione greca. Durante questo periodo (VII-VIII secolo a.C.), i Dori, pensando al mitico monte delle Muse, chiamarono Helikon un sito, coincidente con l'altura su cui sorge il borgo medievale ed un torrente vicino il cui andamento tortuoso giustifica l'appellativo.
Le prime testimonianze sull'esistenza del borgo risalgono all'XI secolo, quando risultava possesso demaniale. Nel 1232 si rivoltò contro Federico II di Svevia, parteggiando per il papa insieme ad altri centri. Successivamente appartenne a diversi feudatari: a Matteo Palizzi nel 1350, a Vinciguerra d'Aragona nel 1359, ai Lancia nel 1396, ai Romano Colonna, ai Bonanno nel 1587.
Tra le chiese di interesse artistico certamente è da sottolineare la Basilica di Maria Assunta in cielo (Duomo) con le sue opere d'arte, in particolare quelle del Gagini. Montalbano inoltre ospita il "Museo fotografico dott. Eugenio Belfiore", presso il quale sono esposte oltre duecento opere fotografiche in bianco e nero che rappresentano più di un secolo di storia del paese e di tutta la Sicilia.
Bellissimo passeggiare nel borgo antico dove fra le viuzze vedi piccole meraviglie come i vicoli, paesino di nemmeno 3000 abitanti, il tempo sembra essersi fermato.