RISERVA NATURALE ORIENTATA LAGHETTI DI MARINELLO
La R.N.O. Laghetti di Marinello è una piccola area che si estende nel territorio di Patti e si compone di 5 laghetti, due dei quali sono i più grandi (Marinello e Mergolo della Tonnara).
Si giunge alla riserva a piedi entrando dalla spiaggia libera di Oliveri (zona Lido Belvedere o Camping Marinello), mediante una passeggiata di circa 1.5 km per i laghi e di circa 4 km per il punto più estremo della penisoletta sabbiosa; in alternativa, ci sono delle barche che a qualunque orario, in pochi minuti, portano a destinazione (5€ a persona).
Consiglio il percorso a piedi per ammirare la flora e la fauna del posto ma anche per godere dei laghi dalle varie prospettive; il sentiero è costeggiato da un imponente costone roccioso su cui domina il santuario del Tindari.
Da portarsi dietro ombrellone, bibite, cibo, fotocamera e scarpe chiuse perché il sentiero è composto di sabbia, quindi nelle giornate roventi diventa un problema se si hanno scarpe aperte.
Dopo i laghi, nel periodo estivo, è d'obbligo una sosta in spiaggia per un bagno rinfrescante nelle azzurrissime e cristalline acque di questa zona.