SANTUARIO DELLA MADONNA DEL TINDARI
​
IL santuario della Madonna nera di Patti è ubicata sul promontorio della città greca di Tindari, è un luogo di grande misticismo sede di numerosi pellegrinaggi , ubicata in un luogo delizioso di grande interesse e fortemente fruibile in alcuni momenti di tregua dai flussi dei pellegrini, dista dalla casa vacanze 8.5 Km a soli 17 min di auto.
La statua bizantina con l’effigie della madonna nera racconta che è stata trasportata dal mare, ed i marinai della nave la depositarono nel luogo dell’attuale basilica. Sotto il trono si legge "Nigra sum sed formosa".
Per raggiungere il santuario bisogna parcheggiare la macchina in un' area di sosta e, successivamente, prendere una navetta al costo di 1€ (andata e ritorno.) Il parcheggio è gratuito per le auto e a pagamento per gli autobus. Una volta scesi dalla navetta occorre percorrere un breve tratto a piedi in salita, per poi arrivare nel piazzale principale. Da qui si gode di un panorama meraviglioso. È possibile, inoltre, curiosare nei diversi negozietti di souvenir oppure concedersi una pausa nel bar/ristorante che offre anche prodotti tipici. Sul piazzale si affaccia anche la facciata principale del santuario moderno, il quale è ricco di bellissimi mosaici che raffigurano la vita di Cristo e la storia della Madonna di Tindari. Sul lato sinistro del santuario moderno vi è, invece, l'accesso per il santuario antico che custodisce una copia della Madonna di Tindari. Da qui si può ammirare la riserva naturale dei Laghetti di Mariniello e quella che la tradizione vuole sia la sagoma della Madonna di Tindari. Consigliamo a tutti una visita a questo posto sacro, ricco di colori e di tradizioni!!! .